Pubblicità

Trucchi e Consigli

iOS: pericoloso bug nella lockscreen permette di leggere mail e messaggi attraverso Siri

iOS: pericoloso bug nella lockscreen permette di leggere mail e messaggi attraverso Siri
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Scoperta l’ennesima falla di sicurezza nella schermata di blocco di iOS. Il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch è diventato tristemente famoso per i tanti modi per bypassare la sicurezza del PIN.

Questa volta, si tratta di un bug che colpisce le versioni iOS 7.0 e superiori, incluso anche l’ultimo aggiornamento iOS 8.0.2. L’hack funziona disabilitando il WiFi e rimuovendo la scheda SIM. Ricollegando poi il terminale a Internet possiamo chiedere a Siri di mostrarci email, messaggi e tweet pubblicati anche se non possediamo la password del dispositivo.

Realisticamente, si tratta di una falla di sicurezza che richiede accesso fisico al terminale e del tempo per completare il processo. Per chiarire: non è una buona notizia per la sicurezza di iOS, ma il rischio che qualcuno possa sfruttare la falla per leggere i nostri messaggi o le nostre mail è relativamente basso.

È probabile che Apple rilasci presto un aggiornamento per risolvere il problema. La sicurezza della schermata di blocco di iOS è stato un mal di testa costante per l’azienda di Cupertino. Vi manterremmo informati sugli sviluppi.

Via: Phone Rebel

Leggi anche:

iOS 8: grave bug cancella i documenti iWork su iCloud

iOS 8: ecco come si inviano i messaggi con scadenza

iOS: come fare il downgrade da una versione nuova a una più vecchia

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali